L'Indeco Molfetta sbanca Afragola nella prima gara del 2024

Sunday 14 January, 2024

La seconda trasferta campana della stagione sportiva 2023-24 sorride a capitan La Forgia e compagni che si impongono 3-1 sul difficile campo di Afragola, formazione desiderosa di punti salvezza per uscire dalla zona rossa della classifica del girone H.

Gli uomini di Difino si mostrano superiori in tutti i fondamentali: l'Indeco riceve al 63% di ricezione positiva che permette a Bernardi di variare il gioco, infatti i biancorossi chiudono con il 46% di attacco positivo, mostrando negatività nel fondamentale solo nel terzo game concesso ai locali. Buona la correlazione muro-difesa, con 9 muri (3 per Bernardi e La Forgia) e tante rigiocate che si tramutano in punti. Statistiche e percentuali minori per i campani che si impongono solo nella partita dei servizi: per i biancorossi 5 ace (2 Borghetti) e 18 errori, per Afragola arrivano 8 ace e 16 errori.

Best scorer del match Luca Lorusso con 22 firme sul match, 67% in attacco e 69% di ricezione positiva. Petruzzelli e Borghetti, le altre bocche di fuoco biancorosse, chiudono rispettivamente con 17 e 11 punti.

Difino schiera Bernardi in regia e Petruzzelli in sua diagonale. Lorusso e Borghetti sono i laterali, La Forgia e Tritto la coppia di centrali. Libero Utro.

Girardi risponde con Mantova palleggiatore e Tartaglione opposto, Siciliano e Trani di banda, Marotta e Trematerra al centro. Affinito e Masiello si alternano nel ruolo di libero.

Partenza lanciatissima dei biancorossi che spingono forte (8-3) e a metà primo parziale sono ancora avanti: 16-10 e timeout per i locali. Borghetti allunga ancora (21-14), Afragola non si arrende (24-20) ma l'Indeco porta a casa il parziale sfruttando una battuta in rete dei locali: 25-21.

Fuori Trani per Di Giulio tra le fila locali. Avvio di seconda frazione più equilibrato, poi l'Indeco mette la freccia: Tritto mura subito (2-1), Lorusso allunga (3-3), Afragola trova due ace per la parità (3-3) e il vantaggio: 3-4. Due muri di La Forgia consecutivi portano avanti l'Indeco 7-5 che condurrà in scioltezza. Lorusso firma il 12-5, il neo entrato Pisani trova l'ace del 21-14, Petruzzelli allunga ancora (23-15), Lousso chiude la contesa: 25-16.

Ancora un cambio per Afragola: Ambrosone rileva Di Giulio. Molto più tirato il terzo parziale. Subito un muro di Petruzzelli (2-1) che finalizza una lunghissima azione (3-2), ma Afragola fa capire che vuol riaprire i giochi: 3-4. Controsorpasso biancorosso con Lorusso (5-4), Bernardi è abile a muro (10-7), Afragola pareggia i conti (10-10), Borghetti attacca out (11-12), l'Indeco è ancora fallosa (11-13) e Difino chiama timeout. Un minimo vantaggio che Afragola conserverà sino a fine parziale: 22-25 e partita riaperta.

Il buon momento campano lo si riscontra in avvio di quarto game: Trematerra firma l'ace dello 0-2, Lorusso pareggia i conti in pipe: 3-3. Tartaglione firma il 3-5, Lorusso controsorpassa i campani: 8-7. Sale in cattedra Borghetti con due ace (11-7), Siciliano accorcia le distanze sempre in battuta: 11-10. Petruzzelli riporta le distanze di sicurezza (12-10), La Forgia trova l'ace del 13-10, Tritto firma il 17-11 poi attacca out per il 17-14. Afragola spinge, ma Bernardi spedisce al mittente l'attacco avversario: 21-16 e 22-17 e punto esclamativo sul parziale e sul match che terminano 25-20.

L'Indeco Molfetta si porta a 21 punti, al quarto posto momentaneo, in attesa delle gare di Taviano e Gioia del Colle, impegnate oggi in due focosi derby. Sabato prossimo, davanti al pubblico del PalaPoli, i biancorossi chiuderanno il girone di andata affrontando il Turi in un superclassico della pallavolo pugliese. Tra le fila molfettesi, da segnalare la presenza di Matteo Ingrosso, nuovo acquisto dei biancorossi.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni