Non riesce l'impresa all'Indeco Molfetta a Taviano

Monday 18 March, 2024

L'Indeco Molfetta torna a mani vuote dalla trasferta contro Taviano. La corazzata salentina, seconda classificata, si conferma top team del girone H e batte 3-1 i molfettesi che non riescono a bissare l'impresa dell'andata, quando capitan La Forgia e compagni si imposero, con lo stesso punteggio, al PalaPoli.

Per gli uomini di mister Difino è la prima sconfitta nel 2024. Il coach biancorosso schiera Bernardi in regia in diagonale con Petruzzelli, Lorusso e Ingrosso di banda, La PForgia e Tritto al centro, Utro libero. Marte risponde con la diagonale principale Balestra - Orefice, laterali Gabriele e Attolico, al centro Serra e Scrimieri, libero Conforti.

Pronti, via, Taviano fa capire sin da subito le proprie intenzioni bellicose e si aggiudica il primo parziale 25-15. Reazione importante dei biancorossi nel secondo parziale, che restano incollati ai salentini: al fotofinish, però, gioisce la squadra di casa per il 25-20 finale. Tutta un'altra musica nel terzo parziale: dopo un avvio punto a punto, i biancorossi conquistano il break e, grazie ad un importante turno al servizio di Petruzzelli creano il gap decisivo. Termina 19-25 per i biancorossi. Con la forza della grande squadra, Taviano impedisce all'Indeco di allungare il match: i salentini conquistano subito il break (8-6), a metà frazione dilagano (16-10) e chiudono il game 25-15.

Tra le fila molfettesi, da segnalare il positivo ingresso di Cappelluti per capitan La Forgia e il ritorno in campo di Borghetti, in luogo di Ingrosso.

Per i biancorossi buona prova in attacco con un 43% di positività in attacco, con Lorusso migliore dei suoi tra gli attaccanti maggiormente serviti. Fatica Petruzzelli (20% di positività), prezioso però negli altri fondamentali. A fare la differenza è la qualità dei singoli: Gabriele del Taviano, superstar tra gli schiacciatori del girone, mette a referto 29 punti ed è decisivo nei momenti topici della gara.

Taviano meglio a muro con 11 muri di squadra (4 per Scrimieri) contro i 7 biancorossi (4 per Bernardi). Ricezione migliore per l'Indeco (56% positiva contro il 38% dei locali) che vince il confronto anche dei servizi vincenti: 6 per l'Indeco (5 per Petruzzelli) contro i 5 avversari. A fare la differenza, oltre alla prova monstre di Gabriele e all'attacco dei salentini che chiude con il 51% di positività, anche alcuni errori di troppo dell'Indeco, 32 (di cui 11 errori diretti in attacco) contro i 26 del Taviano.

Cambia la classifica per l'Indeco. Il Grottaglie è sempre battistrada con 49 punti, inseguita dal Taviano a quota 41. Seguono Gioia e Galatone, rispettivamente con 36 e 34 punti, poi l'Indeco con 33 punti e una gara in meno rispetto alle altre quattro corazzate del girone. Nel prossimo turno, i biancorossi sfidano il Gioia nel gran derby tra piazze storiche pugliesi del volley: fischio d'inizio fissato per martedì 26 marzo alle ore 20,30.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni