Il gran derby di Puglia è alle porte: l'Indeco sfida Gioia

Sunday 24 March, 2024

Scocca l’ora del gran derby pugliese di pallavolo tra due piazze storiche che respirano volley a pieni polmoni e con un recente passato nella massima serie del campionato italiano.

Il match tra Indeco Molfetta e Gioia del Colle offre sempre tantissimi spunti: mister Leo Castellaneta e l’opposto Dario Carelli potranno tornare al PalaPoli, seppur da avversari, come Josè Matheus, storico opposto venezuelano della prima serie A2 di sempre per i colori molfettesi. Percorso inverso per il regista Bernardi, la cui prima esperienza in serie A è stata vissuta a Gioia, prima dell’approdo ad Andria e del legame viscerale con l’Indeco Molfetta.

“Gioia è una gran piazza, così come Molfetta. Mi sento un privilegiato ad aver giocato in entrambe le città – le parole di Giuseppe Bernardi che presenta il match – Gioia è una squadra di assoluto livello, costruita per abitare i piani altissimi della classifica. Magari qualcuno poteva aspettarsi qualche punto in più da parte loro, ma questo è un campionato estremamente difficile: anche i testacoda non sono scontati, in ogni match puoi perdere punti se non approcci nel modo giusto”.

Gioia precede l’Indeco in classifica. Grottaglie capolista, la cui unica sconfitta è avvenuta contro Gioia, vanta 49 punti e ha scavato il solco; insegue Taviano con 41 punti, fresca di 3-1 contro l’Indeco Molfetta, poi Gioia con 36 punti, Galatone con 34 e gli uomini di Difino con 33 punti, unica squadra tra le prime cinque ad aver già riposato.

“Noi non guardiamo la classifica, non lo abbiamo mai fatto quando eravamo terzi, figuriamoci ora. Sappiamo che ci sono squadroni con un budget più importante del nostro. Non eravamo invincibili quando abbiamo ottenuto sei vittorie di fila e non siamo brocchi dopo la sconfitta contro una corazzata come Taviano – continua Bernardi – La sfida contro Gioia può sembrare un dentro o fuori per i playoff per noi o per loro, ma la verità è che ci sono tanti punti in palio ancora e fin quando la matematica non condanna, nella pallavolo, tutto è possibile. Noi vogliamo far bene dinanzi al nostro pubblico, vogliamo riscattare la gara di Taviano e arrivare mentalmente bene alla sfida di Grottaglie dopo Pasqua. Ce la metteremo tutta, d’altronde come sempre: abbiamo bisogno del calore del PalaPoli per compiere l’impresa”.

All’andata terminò 3-0 per il Gioia che riscattò un periodo opaco, mentre l’Indeco arrivava con l’entusiasmo alle stelle dopo la vittoria contro Taviano.

Fischio d’inizio fissato eccezionalmente per martedì 26 marzo alle ore 20,30 al PalaPoli di Molfetta, ingresso gratuito. Arbitreranno l’incontro Massimo Ancona e Giulio Cervellati. Per l’occasione, vista la partnership tra la Pallavolo Molfetta ASD e il Sermolfetta che presta servizio di campo per le gare interne dei biancorossi, saranno donate le Uova di Pasqua “con qualcosa dentro” agli arbitri e ad una delegazione della Joivolley Gioia del Colle.

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni