Indeco, vittoria in quattro set a spese del Cosenza

Saturday 26 March, 2022

Arriva ancora una vittoria tra le mura amiche del PalaPoli per l’Indeco Molfetta. Capitan Del Vecchio e compagni battono, in quattro set, una coriacea Area Brutia Cosenza, giunta in Puglia per cercare di conquistare un punto che avrebbe evitato, almeno per il momento, la retrocessione. Non è così: nonostante ottime difese che costringono i biancorossi ad un 48% di positività in attacco, i calabresi salutano anzitempo la serie B.
 
Merito di un Indeco Molfetta paziente che non si innervosisce nonostante le belle difese del giovanissimo team calabrese. Nel corso del match trovano spazio i giovanissimi D’Alto e Ruggiero e il regista Ivan Bernardi. Ancora una volta, best scorer dell’incontro Fiorillo con 28 punti e il 52% di positività in attacco. Restano in panchina Lorusso e Paradiso.
 
Castellaneta manda in campo Bernardi e Fiorillo sulla diagonale principale, Cormio e capitan Del Vecchio di banda, Tritto e Pisani al centro. Libero Utro.
Perri rispone con la diagonale Stefano-Cappadona, laterali capitan Persico e D’Amico, al centro Berardi e Ruggiero, libero Lioi. 
 
Il muro di Pisani su D’Amico regala il primo break del match (3-1), l’ace dello stesso D’Amico riporta sotto il Cosenza (4-3). Pisani firma un nuovo break, questa volta in battuta (6-3). Indeco imprecisa in attacco, Del Vecchio attacca out per la parità: 6-6. Cosenza prende coraggio, Berardi trova l’ace del vantaggio ospite (6-7). Ancora un ace biancorosso, questa volta di Del Vecchio, e l’Indeco mette la freccia (9-8). I biancorossi mantengono il vantaggio risicato, poi D’Amico attacca out per il 20-17 e misterPerri chiama timeout. Il muro di Pisani allarga ancora la forbice tra Indeco e Cosenza (22-17), Cormio chiude il parziale: 25-19. 
 
Primo punto del secondo parziale firmato da Fiorillo. Cosenza si porta avanti con l’ace di capitan (4-5), l’Indeco risponde subito presente e rimette il naso avanti con Fiorillo (7-6), allunga con l’attacco di seconda intenzione di Bernardi (12-10). Cormio si fa sentire in attacco (18-15) e mister Perri ferma il gioco. Tritto allunga ancora (22-17), Fiorillo scrive la parola fine sul secondo set: 25-18.
 
D’Alto rimpiazza Utro dopo essersi alternati nel corso del secondo parziale. Cosenza positiva nella prima parte di frazione (3-5), Ruggiero piazza l’ace (7-9), Stefano mura Cormio (8-10). Cappelluti rimpiazza Tritto, Bernardi piazza il muro che annulla il gap con Cosenza: 18-18. Indeco imprecisa (chiuderà il parziale con il 36% in attacco), Cosenza prende coraggio con capitan Persico (20-22), Castellaneta chiama timeout, ma l’ace di Cappadona regala il set agli ospiti: 20-25.
 
Non c’è storia nel quarto parziale. Il muro di Cormio (6-4) firma il primo break dei biancorossi, che allungano ancora con lo schiacciatore molfettese (9-5), costringendo mister Perri a fermare il gioco. Fiorillo stoppa Stefano (15-9), Del Vecchio ferma Persico: 16-9. Gran diagonale di Del Vecchio nei tre metri (20-9), poi mister Castellaneta concede spazio a Ruggiero e Ivan Bernardi per Fiorillo e Giuseppe Bernardi. Ruggiero gioca con le mani del muro avversario (21-11), Ciccia rimpiazza capitan Del Vecchio. Chiude parziale e match il blockout di Cormio: 25-14.
 
I biancorossi si riportano in sesta posizione, al pari del Grottaglie, con 28 punti, ma i tarantini devono recuperare un match. Nel prossimo incontro, capitan Del Vecchio e compagni se la vedranno con Campobasso, team in lotta per un posizionamento nei playoff.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni