Il bilancio di fine anno dell'Indeco Molfetta

Monday 05 June, 2023

È tempo di bilanci in casa Pallavolo Molfetta. Il sodalizio biancorosso, impegnato nel terzo campionato consecutivo di serie B, dopo un girone di andata dominato e qualche incidente di percorso nella seconda metà della stagione sportiva, è riuscita a qualificarsi ai playoff, battendo la quotata formazione vicentina del Cornedo e perdendo l’ultima contro l’Arno Volley Castelfranco che poi ha strappato il pass per la serie A3.
 
“La nostra è una stagione più che positiva. Resta l’amaro in bocca perché si era percepita la sensazione di avere le carte in regola per tentare il salto in A3, cosa che non è stata possibile per una serie di circostanze, come i vari infortuni, che hanno condizionato il nostro cammino vincente – le parole del vicepresidente Danilo Lazzizzera – L’ultima partita contro l’Arno Volley è un po’ l’emblema della stagione: nel nostro momento migliore, l’infortunio di Del Vecchio, ha condizionato l’esito del match. Una stagione iniziata con l’infortunio del secondo palleggiatore al primo giorno di allenamenti, proseguita con il terribile infortunio di Fiorillo, lo stop del suo sostituto Ciccia e i vari acciacchi che hanno colpito i centrali, tanto che raramente abbiamo avuto i quattro centrali contemporaneamente disponibili”.
 
Incidenti di percorso che non hanno minato gli obiettivi societari con i biancorossi capaci di qualificarsi ai playoff.  “Credevamo di aver perso certezze a marzo con l’infortunio del nostro opposto e la sconfitta casalinga contro la Materdomini, ma sette giorni dopo siamo stati bravissimi a battere Turi, mettendo una seria ipoteca sull’obiettivo playoff, ridando energia all’ambiente molfettese dopo un girone di andata sublime, chiuso da imbattuti”, continua il vicepresidente del sodalizio biancorosso.
 
I ringraziamenti per una stagione al di sopra delle righe sono doverosi a fine anno. “Il girone adriatico ci ha permesso di affrontare squadre che difficilmente abbiamo incontrato, riscontrando un ottimo livello tecnico. Dal punto di vista economico, ovviamente, è stato dispendioso raggiungere le Marche, l’Abruzzo, la Romagna. A tal proposito ringrazio chi, ogni anno, sostiene il progetto della Pallavolo Molfetta, quindi i nostri preziosi sponsor e il Gruppo Indeco, naming sponsor del nostro team – continua Danilo Lazzizzera -  Ringrazio i mister Difino e Lorusso per l’ottimo lavoro svolto e l’eccellente risultato conseguito, lo staff tecnico e medico, tutti i dirigenti che hanno contribuito a questa stagione. Un grande grazie ai sacrifici della nostra squadra, a tutti i ragazzi del settore giovanile chiamati a dare una mano per le sorti della propria squadra, entrati in pianta stabile nel nostro roster. Un ringraziamento speciale ad Alessandro La Forgia che, dopo sei anni di inattività, ha deciso di ritornare a vestire i colori della propria città, dimostrando grande attaccamento. Infine, un sentito ringraziamento ai tifosi biancorossi: vedere il PalaPoli pieno, caloroso e rumoroso è sempre piacevole”.
 
Dello stesso avviso anche Franco Barile, dirigente accompagnatore dell’Indeco Molfetta in questa stagione. “Siamo stati sfortunati. Per un largo tratto del campionato, abbiamo dominato il girone E. Se non avessimo avuto tutti questi incidenti di percorso, sono convinto che staremmo a parlare di altro - le parole del dirigente biancorosso – Mi associo ai ringraziamenti del vicepresidente e non posso non citare tutte le società che ci hanno ospitato e hanno reso meno duri gli oltre 10mila chilometri di trasferta che abbiamo fatto in quest’annata sportiva. Un abbraccio a tutti i tesserati, staff dell’Indeco Molfetta e tutti i dirigenti: siamo stati professionali e abbiamo costruito un qualcosa di grande”.
 
Adesso il meritato riposo per gli atleti biancorossi, mentre i dirigenti sono al lavoro per programmare la prossima stagione. “Lavoreremo per costruire un roster competitivo, all’altezza dei team che incontreremo e del blasone della nostra società – chiude Danilo Lazzizzera – Puntiamo sempre sulla territorialità dei nostri ragazzi, valorizzando le eccellenze che abbiamo nella nostra terra. Vorremmo confermare tutti i nostri atleti, autori di una stagione importante e puntellare il roster. Il nostro direttore sportivo è già al lavoro e tutti noi non vediamo l’ora di vivere un’altra entusiasmante stagione sportiva”

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni