I biancorossi sfiorano il tie break: si impone la capolista Grottaglie

Tuesday 28 November, 2023

Un solo centimetro divide l’Indeco Molfetta dal sogno sgambetto alla capolista imbattuta Grottaglie. Al PalaPoli, dopo oltre due ore di battaglia sportiva, i biancoazzurri del Volley Club Grottaglie battono 3-1 l’Indeco Molfetta.

Per la seconda gara consecutiva, a farla da padrone sono le difese: ne risentono gli attacchi delle due pretendenti, con il Grottaglie che chiude con un 34% di positività di squadra e i biancorossi fermi al 30%. L’Indeco riceve meglio degli avversari (68% di positività nel fondamentale contro il 44% dei tarantini) ma fatica a mettere la palla a terra, esaltando la difesa della capolista e il fondamentale del muro: sono 14 i block degli ospiti, con Di Felice che ne timbra 4, stesso numero di muri di Tritto con l’Indeco che si ferma a 9 punti a muro. Eccetto il primo set in cui l’Indeco non è in partita, è gara aperta, punto a punto e sul filo dell’equilibrio, con gli errori di squadra ago della bilancia: 30 gli errori punto del Grottaglie, 35 quelli biancorossi, tra cui la palla out di Lorusso che si spegne fuori e chiude un match in cui i biancorossi avrebbero meritato il tie break per l’orgoglio e la determinazione messi in campo.

Difino manda in campo Bernardi in regia e Petruzzelli in sua diagonale, Lorusso e Borghetti di banda, La Forgia e Tritto al centro. Libero Utro.

Il duo Giosa – Azzaro risponde con la diagonale pesantissima Latorre – Cazzaniga, Di Felice e Fiore i martelli, l’ex capitano biancorosso Giosa e Antonazzo sono i centrali. Libero De Sarlo.

Primo set senza grande storia. Grottaglie aggredisce sin da subito una impaurita Indeco. Di Felice mette giù il 10-15, Ciccia rimpiazza Borghetti ma le cose non cambiano e Cazzaniga mette la firma sul 13-21. Gadaleta rimpiazza Bernardi per gli ultimi scambi, ma ormai il set è in mano agli jonici: Cazzaniga di esperienza chiude il parziale 25-14.

Non ci sta l’Indeco, non vuole subire e vuole rialzare la testa supportata dal pubblico amico. A metà parziale, la capolita Grottaglie scappa via (9-13). Borghetti suona la carica (14-17), Lorusso accorcia (15-17), Cazzaniga pesta la linea di attacco (16-17) e la panchina tarantina ferma il gioco. Al rientro in campo, ancora Lorusso (17-17), poi l’Indeco passa in vantaggio con l’attacco out di Cazzaniga: 21-20. Contestatissimo punto assegnato al Grottaglie (21-22) che rafforza il cuore e la grinta dei biancorossi, Cazzaniga firma il 22-24, Borghetti e l’errore di Cazzaniga riaprono la contesa: 24-24. Petruzzelli attacca out (24-24ì5), ma si rifà benissimo dopo un grandissimo scambio (25-25, Bernardi mura Fiore (26-25). Lorusso attacca out e Grottaglie si riporta avanti (26-27), poi è Lorusso a firmare il controsorpasso: 28-27. Altalena di emozioni: Cazzaniga per il 28-28, errore biancorosso (28-29), ancora Lorusso (29-29 e 30-29), Bernardi batte bene, Grottaglie riceve male e costruisce non alla perfezione per Cazzaniga che è murato da Tritto per il 31-29 che fa esplodere il PalaPoli.

Cazzaniga attacca out per il 7-4, Latorre prende il cartellino giallo per qualche parola di troppo verso la panchina molfettese. Ancora out Cazzaniga (9-5), Borghetti firma il +5 dalla battuta e Grottaglie chiama timeout: 10-5. Una mossa che sveglia gli jonici: Cazzaniga mura Lorusso (10-8), poi pareggia i conti (12-12) e il muro di Di Felice su Petruzzelli regala il vantaggio (13-14). L’incomprensione nella metà campo biancorossa vale il 15-19, Fiorre allunga (17-23), Cappelluti rimpiazza La Forgia, Petruzzelli accorcia il gap (19-23), l’Indeco annulla tre set ball ma al quarto Grottaglie fa centro con Di Felice: 21-25.

Cappelluti resta in campo nel quarto game in luogo di La Forgia. Pronti, via, l’Indeco scappa sul 7-1, costringendo Grottaglie a fermare la corsa molfettese. L’ace di Petruzzelli vale l’11-5, poi Grottaglie, punto su punto si rifà sotto anche grazie al muro di Fiore su Petruzzelli: 11-9. L’Indeco mantiene il break di vantaggio, poi Giosa e Latorre bloccano a muro Petruzzelli e Borghetti: 17-17. Fiore firma il vantaggio su una contestatissima palla (17-18) e l’inerzia del match è diretta verso gli ospiti. Lorusso pareggia i conti (23-23), poi la sua bellissima pipe termina fuori (24-26) e Grottaglie si aggiudica i tre punti.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di PallavoloMolfetta.it Ulteriori informazioni